Nelle persone obese il vaccino antinfluenzale potrebbe essere meno efficace. A dare la notizia una ricerca realizzata dall’University of North Carolina di Chapel Hill pubblicata sul Journal of Obesity. I risultati dello studio sembrerebbero capaci di spiegare come mai nel corso dell’influenza H1N1 la campagna di vaccinazione che si svolse ebbe effetti minori in termini di risposta del sistema immunitario nelle persone obese.
"Precedenti studi avevano indicato la possibilità che l'obesità potesse peggiorare la risposta del corpo nel combattere il virus dell'influenza.? Queste nuove scoperte ci fanno capire meglio perché gli obesi si sono mostrati più sensibili al virus H1N1 durante l'ultimo scoppio influenzale", ha chiarito Melinda Beck, prima autrice dello studio.
Per la ricerca sono state prese in esame persone ricoverate vaccinate durante il 2009 con comune vaccino anti-influenzale per l'autunno e la stagione invernale.?Nel corso di un mese dalla vaccinazione obesi, persone in sovrappeso e persone con peso normale mostravano di sviluppare anticorpi contro il virus. Ma i livelli di anticorpi calavano molto più velocemente nei mesi successivi, negli obesi e in quelli in sovrappeso e in queste ultime due categorie di persone derivava anche non perfettamente funzionante un certo tipo di globuli bianchi preposti alla difesa immunitaria dell'organismo.?
---------